Gli Psicologi

Dr.ssa Chiara Galli

Psicologa-psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica.
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Curriculum Formativo e Professionale
 

Ha conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia, Indirizzo- Psicologia Clinica e di Comunità- , con una tesi dal titolo “Prosocialità e Regolazione Emozionale”; relatore Prof.ssa Ferri Rosa, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute,Cattedra di Psicopatologia dello Sviluppo.

Ha partecipato ad esperienze pratiche guidate all’Università Degli Studi “La Sapienza”, Dipartimento di Psicologia, Roma in:

1)“Tecniche di facilitazione di gruppo”, Prof.ssa Donata Francescato;
2)“Il Colloquio e l’analisi della domanda”, Prof. Renato Carli;
3)“Osservazione dello sviluppo socio emozionale di un bambino Down nella Scuola”, Prof.ssa Rosa Ferri. 

Ha svolto il Tirocinio obbligatorio post – laurea , valido per l’ammissione all’Esame di Stato in qualità di Psicologa presso la A.U.S.L. 7 Valdichiana settore “Unità funzionale Salute Mentale Infanzia/Adolescenza”, Supervisore Dott.ssa Francesca Puddori. 

Ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla professione di Psicologo presso L’Università degli Studi Di Roma. E’ regolarmente iscritta all’Albo dell’Ordine Degli Psicologi della Regione Umbria,sezione A, con il n.776.
 

Titoli di Specializzazione e Corsi
 

  • Si è specializzata in “Psicologia Clinica”, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Dell’Università Degli Studi Di Siena, DPT di Scienze Neurologiche e del Comportamento, direttore Prof. Mario Antonio Reda.
  • Corso Biennale Post-Universitario di Formazione Professionale in “Psicopatologia, Psicodiagnostica, Supervisione e Diagnosi Clinica” presso la Scuola Medico Ospedaliera di Roma.
  • Corso di aggiornamento “Traumi infantili ed effetti in età adulta, percorsi di sostegno”, presso l’Associazione Artemisia- Settore Minori, Firenze.
  • Corso di formazione “Base Esperienziale di Mindfulness”, presso l’Istituto delle Ricerche sociali e della Formazione Manageriale di Roma.
  • Corso di Aggiornamento in “Tecniche di Rilassamento e Biofeedback”, presso l’Università Degli Studi di Siena, Facoltà di Medicina e Chirurgia, DPT di Scienze Neurologiche e del Comportamento.

Appartenente al “Centro Interdipartimentale di Neurofisiologia e Psicologia dello Sport”, dell’Università di Siena, ha frequentato il:

  • Corso di formazione in “Il Mental Training”, in collaborazione con la Mens Sana e partecipato al Corso di Formazione in Training Autogeno di 1° livello.
 
Seminari - Corsi - Convegni
 
  • Seminario internazionale “Principi e strategie d’intervento precoce nell’autismo” Child Study Center-Università di Yale. Università Degli Studi di Siena. Dipartimento di NPI. Policlinico “Le Scotte” Siena.
  • Corso di formazione “Le Difficoltà di Apprendimento”, Ufficio Interventi Educativi del C.S.A. di Siena. .
  • Corso “Profilo Psicoeducativo Revisato PEP-R” A.U.S.L. 7 Siena
  • Corso “Ricerca Intervento sui Disturbi specifici dell’apprendimento” A.U.S.L 7 Siena
  • Corso “Linee d’Indirizzo per la costruzione di una rete integrata di servizi per la prevenzione e cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.)” Firenze.
  • Corso “Organizzazione dei Servizi e la Rete dei Percorsi Assistenziali in Area Vasta Sud Est. Disturbi Alimentari” III modulo, Grosseto.
  • Convegno “Bullismo e conflitti a scuola, sinergie tra ricerca e società” Università Degli Studi di Firenze.
  • Convegno “Sé e agire morale”. Centro Interuniversitario per la ricerca sulla Genesi e sullo sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali. Università Degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Corso “La Comunicazione difficile in Oncologia: acquisizione di strumenti e metodologie per la gestione del paziente oncologico difficile” A.U.S.L 7 Val di Chiana.
  • Corso “Pensare, Decidere, Risolvere..e altro, la Promozione delle Life Skills” A.U.S.L 7 Val di Chiana
  • Convegno “Di Famiglia si muore” Arezzo.
  • Corso “La Formazione Post-Razionalista” Università di Siena.
  • Corso “Colloquio generativo in Psicologia Clinica” San Gimignano (SI).
  • Convegno “Mind Force” Università di Siena (2008).
  • Convegno “Mind Force” Università di Siena (2010).
  • Corso “L’Essere e il Fare” Formazione dell’identità, disturbi di personalità e condotte d’abuso, A.U.S.L 7 Val di Chiana.

Esperienze Professionali
 
Nell’ambito della formazione per la Scuola di Specializzazione, ha svolto attività professionalizzanti presso la A.U.S.L. 7 Valdichiana settore “Unità funzionale Salute Mentale Infanzia/Adolescenza” come Psicologa abilitata (attività prevalenti: prime visite infanzia adolescenza, colloqui per l’idoneità all’adozione, prime visite consultorio adulti, partecipazione alla somministrazione e restituzione principali test psicodiagnostici, partecipazione ai colloqui nei corsi preparto, partecipazione a riunioni di supervisione e multi professionali), Supervisore Dott.ssa Francesca Puddori.

Ha svolto attività professionalizzanti, come Psicologa abilitata presso la A.U.S.L. 7 Valdichiana settore “Sert”,(attività prevalenti: colloqui individuali, gruppo alcool, Progetto “Prevenzione del Disagio Giovanile” presso Scuole Secondarie di I grado e Istituti Superiori della provincia di Siena) Supervisore Dott. Francesco Agosta.

Ha svolto attività professionalizzante presso la A.U.S.L.7 Valdichiana settore “Unità funzionale Salute Mentale Adulti” (attività prevalenti: colloqui individuali, corsi formazione, supervisione casi) Supervisore Dott. Natalio Mele.

Ha svolto attività professionalizzante presso il Servizio di Counseling e Psicoterapia per Studenti dell’Università Degli Studi di Siena attivato al Policlinico “Le Scotte” di Siena, Supervisore Prof. Mario Antonio Reda; inoltre ha collaborato con il Dipartimento di Genetica del Policlinico, per un Servizio di Consulenza Psicologica ed ha cooperato a due progetti di ricerca presso il DPT di Scienze Neurologiche del Comportamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Degli Studi Di Siena.